SFRUZ

 

Il Comune, costituito dal territorio e dalla comunità di Sfruz, è sito in Anaunia sulla sinistra del Noce. Il Comune di Sfruz si estende per una superficie complessiva di 11,69Km2 e confina con i Comuni di Smarano, Coredo, Tres, Don e Amblar. Geograficamente Sfruz è posto sull’altipiano della Predaia insieme a Coredo e Smarano. Gli altipiani di Coredo, Smarano e Sfruz, nella Media Anaunia, sono disposti a quote scalari tra i m. 850 di Coredo e i m. 1150 dei Sette Larici sulle pendici nord-occidentali delle Costebelle (m. 1807), geograficamente ben delimitati dai solchi vallivi del Verdes - S. Romedio a nord est e a nord, del rio delle Sette Fontane a sud e del Noce ad ovest. Il paesaggio geografico e umano presenta una sua unità e una sua caratteristica ambientale - culturale unitaria nel contesto anaune. Le campagne sono coltivate parte a frutteto, nella zona a sud dell’abitato, parte a prato intervallato da qualche campo di patate nella zona a nord dell’abitato.

Il Comune ha un’altimetria media di 1.012 m s.l.m. ed è posto a 44 Km da Trento. Il territorio comunale è compreso fra il corso del Rio San Romedio e del Rio Sette Fontane ed è prevalentemente a carattere montuoso.

Il numero di abitanti residenti, al 31.12.2008 è pari a 320 abitanti.

Gradevolmente ritmata è la disposizione urbanistica del paese: nella parte bassa, a valle della chiesa, si trovano delle case in allineamento a spina che si inseriscono nell’altipiano all’arrivo della strada della Pontara. La piazza Degasperi è fiancheggiata da antichi edifici rustico-signorili con svelti portali di pietra e profondi androni. In fondo si dipartono i sentieri verso Vervò e verso Tres. Dietro alla chiesa sale la via Predaia dove sono visibili interessanti elementi architettonici della tradizione locale.

Importante centro ceramico è conosciuto oltre che per la secolare produzione delle stufe ad olle anche per la coltivazione della patata. Evento importante che attira centinaia di turisti provenienti da tutta Italia è il suo ormai celebre Festival della Patata. 

Raggiungeteci!!!

www.comune.sfruz.tn.it/

Contatti: Antiche Fornaci di Sfruz

Piazza Degasperi n°1
38010 Sfruz (Tn)

 

Tel: 0463 536659

Web Editor: Andrea Biasi