9°LABORATORIO DI RICONOSCIMENTO PRATICO DELLE ROCCE

Anche quest'anno il Geologo Francesco Angelelli riproporrà il laboratorio gratuito per il riconoscimento delle rocce. A breve saranno aperte le iscrizioni presso la Proloco di Sfruz. 

 

Si ripropone dopo otto anni di piena partecipazione il laboratorio pratico di riconoscimento delle rocce. Esso è suddiviso in quattro giornate dedicate da quest’anno separatamente a bambini ed adulti.

Nella prima giornata : attraverso l’ausilio di immagini da computer, dopo un excursus sulla lunga storia evolutiva della terra e la lettura delle carte geologiche, si passerà alla spiegazione di come si formano le rocce e da quali minerali sono costituite nel contesto della geologia del Trentino e più in generale dell’Italia. Il secondo giorno si passa al riconoscimento macroscopico delle rocce attraverso i campioni in possesso distribuiti ad ognuno dei partecipanti, i quali al termine delle spiegazioni e della visione del reperto e alla compilazione di una scheda potranno arrivare alla classificazione nella grande suddivisone delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Un capitolo riguarderà le argille e le località di estrazione da cui sono state realizzate le famose stufe ad olle di Sfruz. Nell’ultima fase, alcune rocce verranno esaminate al microscopio polarizzatore per la conoscenza e distinzione dei minerali in esse contenuti. Al termine del corso il partecipante potrà portare via in un apposito contenitore i campioni di rocce studiate con il loro nome e quindi la loro classificazione generica.

 

Quando:

MINORI: 17-18 Agosto dalle ore 16,00 alle ore 17,30

ADULTI: 19, 20 Agosto; dalle ore 16,00 alle ore 17,30


Per iscrizioni scrivete direttamente alla Proloco di Sfruz o presso il sito internet dell'Associazione Antiche Fornaci di Sfruz

Contatti: Antiche Fornaci di Sfruz

Piazza Degasperi n°1
38010 Sfruz (Tn)

 

Tel: 0463 536659

Web Editor: Andrea Biasi