3° Concorso di Pittura su Ceramica

Foto del Professore Francesco Angelelli

Vincitori del 3°Concorso di Pittura su Ceramica

Concorso a tema libero:

1° Classificato: Ivana Angeli
2° Classificato: Michela Bianchi
3° Classificato: Franca Nodari

 

Concorso Lunette:
1° Classificato: Laura Saresera
2° Classificato: Mariateresa Facconi
3° Classificato: Silvia Stefli

Con il patrocinio del

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

 

 

Giunto ormai alla sua terza edizione il Concorso di Pittura su Ceramica a partire da quest'anno, tra le tante novità, potrà vantare il patrocinio del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

 

Il Concorso di Pittura su Ceramica, promosso dall’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz, sta guadagnando ogni anno sempre più importanza all’interno del panorama artistico culturale trentino puntando a diventare un punto di riferimento sull’arte ceramica nazionale.

 

Istituito per la prima volta nell’anno 2012 per iniziativa dell’Associazione Antiche Fornaci, si inserisce alla perfezione nella cornice del centro storico dell’abitato di Sfruz. Il paese, famoso per la sua produzione storica di stufe in maiolica, presenta una storia millenaria nella lavorazione dell’argilla. Le testimonianze di questo risalgono al 1912 quando durante uno scavo furono rinvenute delle tombe a tegoloni d’argilla. Poi, a partire dal XVI secolo, i frutti di queste lavorazioni sono sotto tutt’oggi visibili grazie alle imponenti stufe in maiolica diffuse in tutta la Mitteleuropa.

 

La Manifestazione è stata, fin dall'inizio, un importante momento nella valorizzazione, nel rinnovamento, nella promozione della ceramica sotto l'aspetto artistico e decorativo.

 

Il concorso punta ad essere un evento unico che coinvolga artisti, galleristi, giornalisti e critici per favorire lo sviluppo artistico e culturale della comunità trentina e italiana. La fortunata manifestazione presenterà in questa terza edizione un’importante novità, che si inserirà all’interno dell’ormai noto concorso a tema libero, ovvero un’altra sezione del concorso, a tema vincolato e dedicato alla pittura di una lunetta. La lunetta è la parte superiore della stufa in maiolica chiamata “a muletto” e utilizzata dall’Associazione Antiche Fornaci nel suo logo. La decorazione di una parte simbolica delle stufe antiche e tradizionali realizzate a Sfruz, rappresenta quindi l’intento di ricollegare il paese alla sua storica produzione di stufe ad olle.

 

Durante la settimana del concorso, il paese di Sfruz diventa luogo di incontro, di scambio, di espressione di talento, sia a livello artistico culturale, sia relazionale. Si tratta infatti di un periodo di frenetica attività in cui artisti, paesani, esperti e curiosi contribuiscono simultaneamente alla riuscita dell’evento e alla diffusione di conoscenze e tradizioni.

 


Manifesto della Terza Edizione del Concorso di Pittura su Ceramica
manifesto.pdf
Documento Adobe Acrobat 445.2 KB
Regolamento 3°Concorso di Pittura su Ceramica
concorsoregolamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 688.9 KB
Modulo Iscrizione 3°Concorso di Pittura su Ceramica
3CONCORSOPITTURA.pdf
Documento Adobe Acrobat 190.1 KB

Contatti: Antiche Fornaci di Sfruz

Piazza Degasperi n°1
38010 Sfruz (Tn)

 

Tel: 0463 536659

Web Editor: Andrea Biasi