L'importanza del fare Rete

L'Associzione Antiche Fornaci di Sfruz come obiettivo primario si pone la creazione di una rete di collaborazione con differenti Enti e Associazioni presenti sul territorio noneso,  trentino e nazionale. In particolare, negli anni si è instaurato un clima di collaborazione con importanti Associazioni culturali nonese come Anastasia e Accademia Anaune, nelle persone dei loro presidenti, rispettivamente Gianantonio Agosti e Mariagrazia Dallago.

In ambito nazionale si possono citare le collaborazioni con l'Associazione Geoarcheologica italiana, soprattutto per l'organizzazione dei convegni Internazionali e con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Anastasia (acronimo di Amici nell’Arte Sacra tra Architettura, Simbologia, Iconografia e Agiografia) Val di Non è una associazione culturale, costituita nel mese di maggio 2009 da un gruppo di Guide ai Beni Culturali Ecclesiastici che hanno conseguito tale abilitazione al termine di un corso di preparazione biennale, coordinato dall’Ufficio Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Trento; l’iniziativa di proporre un percorso formativo per persone che avessero interesse ad approfondire le proprie conoscenze sugli aspetti liturgici, storici ed artistici dei beni ecclesiastici, in generale, e di quelli presenti in Val di Non, in particolare, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cles in collaborazione con i Comuni di Tassullo, Tuenno, Nanno, Revò, Taio e del Patto territoriale Alta Val di Non agli inizi dell’anno 2006. Nella fase costitutiva, i soci fondatori hanno ritenuto opportuno allargare le competenze della neonata associazione oltre la sua primaria funzione di coordinamento dell’attività delle Guide nel campo dei beni ecclesiastici, proponendosi anche come soggetto in grado di soddisfare altre esigenze di carattere culturale, quali gestione di eventi all’interno degli edifici storici, mostre, esposizioni ricorrenze... attraverso accordi e convenzioni con enti pubblici e privati, associazioni. A breve sarà aperta la campagna di tesseramento alla nuova associazione di volontariato rivolta in via prioritaria alle Guide ai Beni Culturali Ecclesiastici in possesso dell’abilitazione, ma anche alle persone fisiche e giuridiche che abbiano interesse al raggiungimento degli scopi della medesima.Di fondamentale importanza per il futuro di Anastasia, sarà l’accoglienza le vorranno assegnare gli enti pubblici locali ed i soggetti che operano nel campo culturale e turistico in Val di Non, sostenendone l’avvio attraverso l’adesione come soci Sostenitori e utilizzando il servizio offerto attraverso le proprie Guide.

L’associazione Accademia Anaune delle Valli del Noce è un’associazione culturale e artistica che nasce con l’obiettivo del recupero, valorizzazione e divulgazione delle attività tradizionali delle Valli del Noce che costituiscono le radici storico e sociali della nostra terra. Uno degli scopi è consentire a persone che coltivano interessi comuni di avere un punto di riferimento per uno scambio continuo di opinioni, esperienze e arricchimento reciproco.

 L’approccio filosofico di fondo dell’accademia verte sul presupposto che le persone hanno in se uno straordinario potenziale umano e creativo che permette loro di raggiungere gli obiettivi desiderati e i loro sogni grazie allo sviluppo di relazioni positive che aiutano a superare gli ostacoli  per costruire creativamente un futuro migliore. Le varie forme di arte e le relazioni umane che attorno ad esse si stringono sono un’espressione tangibile di tale potenziale umano.

 È data  grande importanza alle attività nel mondo della scuola e alla partecipazione a eventi socio-culturali nelle valli e Provincia. Accademia Anaune vuole creare occasioni di crescita sociale e arricchimento culturale per la comunità locale.  

Contatti: Antiche Fornaci di Sfruz

Piazza Degasperi n°1
38010 Sfruz (Tn)

 

Tel: 0463 536659

Web Editor: Andrea Biasi